Idrokinesiologia

E’ la sintesi d’idrologia, idroterapia e idrochinesiterapia, ed è caratterizzata dal rapporto paziente-operatore in acqua.
La pratica terapeutica dell’idrochinesiologia prevede l’integrazione di due concetti fondamentali, raramente uniti nella medesima offerta.
Il primo è l’utilizzo di protocolli terapeutici codificati garantendo l’approccio scientifico del metodo e una relazione significativa causa-effetto tra terapia e risultati. Oltre 10.000 casi trattati sono stati inseriti in una manualistica di tutto rilievo riconosciuta a livello regionale e comunitario come “idrochinesiologica”.
Il secondo, è la personalizzazione del servizio, al centro è posto l’individuo non una patologia. Attraverso l’ambiente acqua, la relazione paziente-operatore e il ruolo da primo attore di quest’ultimo, si propone una terapia globale. L’obiettivo non è la cura della malattia, compito primario di altri enti, ma portare l’individuo a una migliore condizione di wellness. Quest’ultima è peraltro la nuova linea di tendenza emanata in campo di salute dall’OMS.
Il metodo prevede di sfruttare le proprietà intrinseche, dell’ambiente acqua;

  • riduzione del peso corporeo, e quindi del carico, con cui si possono svolgere esercizi assistiti dalla spinta di galleggiamento;
  • compressione dei liquidi intra ed extracellulari dovuta alla pressione sulla pelle da parte dell’acqua;
  • esecuzione di esercizi contro resistenza e nel medesimo tempo controllati per la densità dell’acqua, contemporaneamente di fruirne l’azione massaggiante.

Tutte queste caratteristiche sfruttate consapevolmente forniscono i requisiti ideali per molti protocolli di riabilitazione.

Il fisioterapista specializzato in idrokinesi terapia che opera presso il nostro centro è il dott. Marcello Chinni

Lock full review www.8betting.co.uk 888 Bookmaker